mercoledì 1 aprile 2015

Nuova rubrica: Un po' per volta

E' da un po' che ci penso e credo che oggi sia il giorno buono per inaugurare una nuova rubrica. 
Tutto nasce dal fatto che io sono ossessionata dal tempo che passa, cioè più dalla memoria, dai ricordi, dal fatto che quello che ricordo col tempo cambia e sbiadisce e che conservo anche le più piccole stupidaggini solo perché possono aiutarmi a ricordare un qualche momento preciso del passato. Ho la costante sensazione che cose, fatti e persone mi scivolino dalle dita come sabbia e, nel tentativo di afferrare quel che posso, conservo tutto.

La cosa si fa un tantino più complessa con quello che leggo, che guardo, che gioco. Una volta letto un libro (o visto un film o terminato un gioco etc), il ricordo resta lì per un po', poi i dettagli svaniscono a poco a poco e dopo qualche tempo mi accorgo di non ricordarmi più la trama, o i nomi dei personaggi (quelli sono spesso i primi che se ne vanno -.-) o i collegamenti che avevo fatto leggendo. Se si tratta di cicli, saghe o comunque opere collegate, è la fine. Dimenticato uno, prima di poter passare al prossimo ho sempre bisogno di una rinfrescata alla memoria e va a finire che rileggo la roba vecchia (che va sempre bene eh, non che mi dispiaccia rileggere, anzi...). Ma l'idea era andare avanti e non tornare indietro, e in questo modo proseguire è sempre più difficile.

Per ovviare alla rilettura, talvolta ho cercato i riassunti completi delle opere interessate. Neanche l'ombra. Hanno tutti paura di fare spoiler oppure riepilogano in un paragrafo o due opere di centinaia di pagine. Sinceramente io mi leggerei più volentieri un riassunto bello corposo (anche 50 pp. se serve) purché mi permetta di accedere a tutti i dettagli necessari a non perdere niente se intendo proseguire col mio ciclo. Un riassunto VERO, che mi aiuti a recuperare i ricordi della prima lettura senza omettere tutti i particolari che è bene ricordarsi se si vogliono leggere i volumi successivi. A scrivere una trama spiccia in cinque righe son bravi tutti e, per quello che serve a me, è un'operazione che non ha alcun valore.

Ecco quindi a cosa serve la nuova rubrica, significativamente intitolata Un po' per volta: a ricordare. Il piano è quello di riassumere capitolo per capitolo, puntata per puntata, libri, fumetti, serie televisive e tutto quello che richiede tempo e continuità per poter seguire e comprendere la trama.

Sarà un archivio a cui poter attingere in ogni momento per rinfrescarsi la memoria ma anche per chi non ha ancora approcciato l'opera tal dei tali e vuole farsi un'idea. 
Ovviamente, essendo il mio archivio, ci infilerò qualche commento qua e là, perché quello che cerco di registrare sono anche le mie impressioni, i miei pensieri, i miei collegamenti in relazione all'opera che sto sintetizzando, e ben venga se poi tutta questa roba potrà tornare utile anche a qualcun altro.


Il tempo di riordinare gli appunti sulla mia attuale lettura e poi che Un po' per volta abbia inizio!

Nessun commento:

Posta un commento