giovedì 31 luglio 2014

Creare gioielli


Io creo gioielli. Faccio bigiotteria con perline, nastri, fettucce, bottoni, filo metallico, pasta sintetica e chissà che altro. Ho iniziato alcuni anni fa (2007? 2008? O forse 2009? Mica mi ricordo...) perché ho sempre avuto una passione per gli orecchini. Sono l'unico gioiello che ho quasi sempre portato da quando a 8 e 10 anni feci i buchi alle orecchie (sì, due volte perché la prima avevo dovuto farli richiudere). 
Quando esco di casa mi fa strano non avere qualcosa che oscilla dolcemente dai lobi delle orecchie, è come uscire senza cellulare, mi sento nuda ed esposta. 

Comunque, il punto è che gli orecchini non mi sembravano così difficili da realizzare. Volevo provare a farne per conto mio e acquistai monachelle e perle. Quella volta non sapevo niente di niente in materia e non avevo calcolato che senza gli strumenti giusti è un'impresa impossibile. Così recuperai pinze e tronchesi e da lì in poi le cose filarono lisce. Ottenere risultati anche solo infilando perle sui chiodini a T è semplice e veloce. Tempo pochi mesi e cominciavo ad avere la mia piccola collezione di orecchini di colori diversi per ogni occasione. 

E' un passatempo creativo che mi ha aiutato a staccare la testa dallo studio o in generale da tutti quegli hobby che richiedono lavoro non manuale (come la lettura) e di cui io sono sempre stata piena. Mi serviva staccare la spina ogni tanto e realizzare qualcosa con le mani, FARE effettivamente senza dover rimuginare troppo. E mi è stato utile. Ora so fare qualcosa di carino e ho un portagioie traboccante di roba che uso quotidianamente.

Nel corso degli ultimi anni ho portato avanti questo passatempo un po' a intervalli, c'erano periodi in cui ogni giorno realizzavo qualcosa e periodi in cui nemmeno guardavo le perline per mesi. L'anno passato, trovandomi con molto più tempo a disposizione, mi sono cimentata in tecniche più complesse, che richiedono più materiale (e quindi una spesa maggiore), più tempo, più pazienza e spesso ago e filo (e il mio cucito normalmente si limita al minimo indispensabile per la sopravvivenza dei calzini bucherellati...).
Sono ancora in questa fase di sperimentazione, ma posso dire che in un annetto ho fatto passi da gigante rispetto a quello che creavo prima. Molte, molte più soddisfazioni e anche un sacco di complimenti da amici e conoscenti XD Ho iniziato a fotografare le creazioni per tenere una traccia anche di quelle che ho venduto o regalato e visto che questo è il blog in cui parlo di quello che faccio e che mi piace, a me piace fare gioielli, perciò ho tutta l'intenzione di pubblicare qui le foto delle mie creazioni e spiegare da dove è venuta l'ispirazione, cosa mi piacerebbe creare e in che modo.
Quindi prometto molto presto delle fotografie, devo solo scegliere con cosa cominciare e qualche altro piccolo dettaglio :)

Nessun commento:

Posta un commento