Due parole su The Greatest Showman.
Premettiamo che:
1- non disdegno affatto i film musicali. Non sono innamorata pazza del Fantasma dell'opera, come spesso capita agli amanti dei musical, ma da Tutti insieme appassionatamente a Moulin Rouge, da Anna e il re a Into the Woods (ne avevo parlato qui), apprezzo una buona fetta del genere e sì, so pure le canzoni a memoria XD
2- non ho ancora visto Les Miserables, perché il piano è di non spoilerarmi Hugo, quindi sapevo che Hugh Jackman non è male ma non me l'ero mai ascoltato per bene.
Detto questo, The Greatest Showman mi è piaciuto con riserva. E' la storia molto riassunta e davvero molto molto "romanzata" di P.T. Barnum, imprenditore americano che nell'Ottocento mise su un circo, anzi il freak show più vario e famoso del secolo. Il talento di Barnum era il marketing e grazie alle sue idee geniali riuscì ad emergere passando da figlio di un sarto a businessman abbastanza ricco da ricostruire il suo circo più di una volta a causa di incendi. Insomma, l'elogio dell'America come terra delle opportunità per chi ha abbastanza fegato e furbizia da far fruttare.
Le mie riserve riguardano il finale semplicistico, affrettato e molto buonista, ma soprattutto le musiche che, pur essendo belle e orecchiabili, suonano proprio scritte a tavolino con una formuletta per sfornare hit da popstar. Giuro, mi sono piaciute, ma non hanno quell'unicità che spesso contraddistingue le musiche di musical prestati al cinema dal teatro (perché The Greatest Showman è esclusivamente un film). Belle ma furbette, ecco.
Nonostante le riserve, il film è piacevole, scorre bene e Hugh Jackman è bravo. L'ambientazione e i costumi risaltano e c'è pure la love story, cosa volere di più?
Se qualcuno se lo guarda, mi spiega esattamente quale diavolo è il ruolo di Zac Efron nello show di Barnum? Voglio dire, a livello di trama è un pg fondamentale, ma effettivamente là nello spettacolo che cavolo faceva? XD
Vi lascio la ost, giudicate da voi:
Vi lascio la ost, giudicate da voi: